Umbria DOP
Umbria DOP: orgoglio umbro
Dettagli
Tipologia
Eccellenze
Regione
Umbria
Province
PG, TR
Denominazione
D.O.P.
Le caratteristiche
L'Umbria DOP è un olio extravergine d'oliva accompagnato da una delle eguenti menzioni:
- Colli Assisi-Spoleto
- COlli Martani
- Colli Amerini
- Colli del Trasimeno
- Colli Orvietani
Presenta un colore dal verde al giallo, un odore più o meno fruttato ed un sapore fruttato con una sensazione più o meno forte di amaro e piccante.
La storia
L'Umbria DOP fa parte delle coltivazioni di olivo più antiche d'Italia dato che i primi a curare questa pianta furono gli Etruschi. Già nel I secolo a.C. l'olio era tra le più rilevanti produzioni commerciali dell'Umbria. Attivissimo "porto dell'olio" era Otricoli, posto in una ansa del fiume Tevere. Da lì l'olio raggiungeva la capitale. A Orvieto si nasconde un antico frantoio, risalente al secolo XVII d.C.. Le enormi macine in basalto, i ripostigli usati per le olive, le vasche, le stalle per gli animali testimoniano un insediamento produttivo a carattere semindustriale.
La produzione
La zona di produzione e trasformazione dell’olio extravergine di oliva Umbria DOP comprende l’intero territorio della regione Umbria. Le olive possono essere raccolte con mezzi meccanici o per “brucatura”, ovvero manualmente, entro il 15 gennaio di ogni anno. La resa massima delle olive deve oscillare fra il 17% ed il 21% in relazione alla menzione geografica aggiuntiva.
L'utilità in cucina
L'Umbria DOP è un alimento facilmente deperibile che necessita di una corretta conservazione. è opportuno conservarlo in ambienti freschi e al riparo dalla luce, ad una temperatura compresa fra 14 e 18°C, lontano da fonti di calore. È consigliabile consumarlo entro 4–6 mesi dalla spremitura. L’olio extravergine d’oliva Umbria DOP ha un gusto forte ed un aroma profumato che lo rendono ideale per condire ed esaltare pietanze semplici dal sapore deciso. È ottimo con bruschette o su grigliate ed arrosti.
Commenti
Commenta anche tu
Questo post mi fa sentire