Gorgonzola DOP

Gorgonzola DOP, uno dei formaggi più imitati della storia.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Piemonte

Le caratteristiche

Il Gorgonzola DOP viene prodotto con latte di vacca intero. Ha forma cilindrica con facce piane e una crosta di colore grigio e/o rosato, non edibile. La pasta è cruda di colore bianco e paglierino con venature caratteristiche blu-verdastre. Il sapore varia dal protrarsi della stagionatura.


La storia

Il Gorgonzola DOP è un formaggio assai antico, talmente antico che risulta privo di un atto di nascita ufficiale. La diffusione del Gorgonzola, per quanto lenta fu tuttavia costante nell'area tra Lombardia e Piemonte. Dal '900 in poi, il Gorgonzola assapora i suoi successi soprattutto all'estero, con record di esportazioni soprattutto tra Francia, Inghilterra e Germania. Questo successo causa una corsa all'imitazione da parte di paesi esteri, perciò negli anni '50 i suoi produttori si organizzano per promuovere il corretto uso della denominazione. 

La produzione

Per ottenere il Gorgonzola DOP si pastorizza il latte vaccino e si addiziona con caglio di vitello ad una temperatura di 28 - 36°C. La forma ottenuta viene salata a secco per alcuni giorni. Qui maturano diverse varietà e ceppi caratteristici del Gorgonzola con le tipiche colorazioni blu-verdastre. La stagionatura può variare da 50 giorni a 80 giorni e si effettua in ambienti freddi con temperatura di 2 - 7°C.

L'utilizzo in cucina

Il Gorgonzola DOP è presente in numerose ricette, dagli antipasti, ai primi e secondi e persino ai dessert. L'impiego è validissimo anche per realizzare salse e creme con l'aggiunta in cottura di burro o panna da cucina.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire