Casatella Trevigiana DOP

Casatella Trevigiana DOP è un formaggio veneto versatile, ricco e nutriente.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Veneto

(casatella trevigiana)Le caratteristiche

La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio con pasta morbida, prodotto con latte intero esclusivamente di origine vaccina. Si presenta in due tipologie: la forma grande di diametro 18-22 cm, la piccola di diametro 8-12 cm. La consistenza della pasta è tale da rendere il formaggio non classificabile tra i formaggi spalmabili. Ha un profumo delicato e un sapore dolce, si presenta con colore bianco porcellanato con crosta appena percettibile.

La storia

La Casatella Trevigiana DOP è strettamente legato alle origini e alle tradizioni contadine della zona. Il nome deriva da "Casata" o "Casada", termine veneto che intendeva la preparazione in "casa" del formaggio nelle famiglie contadine. Anticamente questo formaggio veniva anche chiamato "formajela" per lo stampo cilindrico in cui la cagliata veniva posizionata.

casatella trevigiana dop con salsa


La produzione

La Casatella Trevigiana DOP viene prodotta nell'intera provinca di Treviso. Il latte viene refrigerato e conservato in stalla, senza l'utilizzo di conservanti. La caseificazione deve avere inizio entro e non oltre 48 ore dalla mungitura.


L'utilizzo in cucina


La Casatella Trevigiana DOP è un formaggio molto versatile ed è un alimento ricco e nutriente. In cucina può essere impiegato in molte ricette, come stuzzichino, o come ingrediente di secondi piatti. Si accompagna molto bene con i contorni di verdure o come fine pasto di un pranzo leggero. La tipologia burrosa e morbida si abbina perfettamente alla polenta di farina gialla calda, oppure con fette di pane tostate.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire