Asiago DOP

Asiago DOP è uno dei formaggi più diffusi d'Italia.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Trentino

classificazione
Denominazione

D.O.P.

Asiago sul tagliere con coltello

Le caratteristiche

L'Asiago DOP è un formaggio a pasta semicotta, prodotto con latte vaccino. Si differenzia in Fresco o Pressato (con latte intero) e Stagionato o d'Allevo ( con latte parzialmente scremato). Lo stagionato presenta una crosta liscia e regolare con pasta compatta e di colore giallo paglierino. Il tipo Fresco invece presenta una crosta sottile ed elastica con la pasta bianca e irregolare. Il sapore varia a seconda dell'invecchiamento, che può arrivare fino ad un massimo di due anni.


La storia

L'Asiago DOP è ormai radicato nelle abitudini delle famiglie per antica consuetudine. Nella zona che gli da il nome, l'Altopiano dei Sette Comuni, già intorno all'anno 1000 si produceva un gustoso formaggio. L'Asiago più antico, è certamente quello d'Allevo, le cui forme vengono tagliate dopo mesi di stagionatura. Negli anni '20 invece è iniziata la produzione di un formaggio Asiago a breve stagionatura, chiamato Asiago DOP Pressato.

La produzione

L'Asiago DOP si produce su territori montani non inferiori a 600 metri tra le province di Vicenza, Trento, Padova e Treviso. Con il solo latte proveniente dalle fattorie e dalle caratteristiche malghe private dell'area viene chiamato anche "Prodotto di Montagna".

Asiago a fette sul tagliere con pomodori


L'utilizzo in cucina

L'Asiago DOP Fresco si conserva meno di quello d'Allevo, pertanto si consiglia di consumarlo più velocemente. L'Asiago DOP d'Allevo si conserva anche un mese, purchè collocato in ambiente idoneo. Il Fresco può essere consumato da solo, a cubetti nell'insalata o nella pasta al forno. La sua delicatezza richiede vini fruttati, bianchi freschi o rosati morbidi.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire