Gnocchetti Sardi

Gnocchetti Sardi, tradizione secolare tutta italiana


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Sardegna

Prima domanda:

Cosa sono?

(descrizione)

Gli Gnocchetti Sardi, picolle conchiglie con solchi superficiali, non si trovano nel mare ma direttamente nei nostri piatti. Sono un tipo di pasta tipica della Sardegna, che nella stessa isola prende diversi nomi in base ai luoghi di produzione. 

È un tipo di pasta antichissimo, che si si produce ancora a mano. I segreti della lavorazione vengono ancora tramandati di generazione in generazione. In teoria sono due gli ingredienti fondamentali per la preparazione: la semola di grano duro e l'acqua. Successivamente le varie forme diverse che acquisicono gli gnocchetti ne determinano anche le variazioni di nome.
Esistono ad esempio quello più piccoli e tondi chiamati cicciones o ciccioneddos, ma i più famosi sono e rimangono i malloreddus che in commerciano se ne trovano a bizzeffe essiccati. L'ultima variante che vogliamo citarvi è quella che viene prodotta in Gallura e si chiama Li Chiusoni. Piccoli e prodotti sfregando la pasta su una grattugia, sono la varietà più rustica.

gnocchetti sardi produzione tipica

Come cucinarli?

In Sardegna vengono consumati con i sughi e le salse più diverse. Ve ne proponiamo due:

  • Gnocchetti sardi alla Campidanese
  • Cassulli alla Carlofortina

Anche se i nomi diversi potrebbero trarvi in inganno, ovviamente si tratta sempre dei nostri gnocchetti sardi. La prima ricetta prevede un sugo di salsiccia, condito con zafferano, finocchietto selvatico e ricotta salata. La seconda invece viene prodotta a Carloforte: roccaforte della pesca del tonno per secoli e secoli. Si fa un semplice sugo con pomodorini e pesto e una ventresca di tonno rigorosamente del posto! La cucina ligure che incontra la sarda è qualcosa di spettacola, provatela!

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire