Fragola Candonga

Fragola Candonga: dolcezza, croccantezza, profumo e aroma. In due parole: Top Quality


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Basilicata

"Candonga fragola Top Quality" è un marchio nato nel 2004. Da oltre un decennio infatti questa particolare fragola viene coltivata in Basilicata, nel metapontino, ed è ormai diventata un vero e proprio traino per l'economia e l'agricoltura locale, ricavandosi un posto da protagonista fra i prodotti del territorio. Gli agricoltori hanno trovato nella Candonga una delle fragole che meglio riescono a trarre benefici da un territorio caratterizzato da venti caldi provenienti dal mare. La formazione di un consorzio ha permesso di portare avanti la produzione, ad oggi la Basilicata è la prima regione in Italia per produzione di fragole Candonga.

Non è facile per una fragola essere una vera "Candonga".

Il disciplinare prevede caratteristiche e requisiti ben determinati: non solo ci vuole un giusto rapporto fra acidi e zuccheri, ma anche la durezza della fragola stessa deve essere perfetta.

Il consumatore finale sarà tanto più soddisfatto quanto più la fragola non deluderà le sue aspettative che, se tradotte in qualità sono: dolcezza, croccantezza, profumo, forma e aroma. Ha numerosi elementi nutritivi, pochi zuccheri solo 27 Kcal per 100 grammi di prodotto. E’ fonte di acido folico ed è disintossicante e demineralizzante. Produce, inoltre serotonina e melatonina che stimolano il buon umore.

Volete un suggerimento per valorizzare al meglio un prodotto d'eccellenza come la fragola Candonga?

Qualche goccia del suo succo può impreziosire una mousse al cioccolato, per un dessert veramente particolare.

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire