Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP

Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP: una storia lunga cinquemila anni.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Calabria

classificazione
Denominazione

I.G.P.

cipolle rosse di tropea igp

Le caratteristiche

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è un ortaggio appartenente alla specie Allium Cepa. È di forma rotonda od ovoidale, è composta da varie tuniche concetriche carnosedi colorito bianco e con involucr rosso. Si distinguono tre tipologie di prodotto: Cipollotto, caratterizzato da un colore che va dal bianco rosato al violaceo; Cipolla da consumo Fresca che si differenzia per il colore più rosso della prima variante; Cipolla da Serbo prima di essere messa in commercio deve essere disidratata al sole per almeno 7 giorni.

La storia

L'origine della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è legata al ritrovamento di fossili in paesi situati nell'Asia centro-occidentale. Documenti ritrovati successivamente provano l'utilizzo della stessa già nel 3000 a.C. per mano degli Egiziani. In Calabria sembra sia stata introdotta dai Fenici. Questo prodotto si diffonderà soprattutto nel periodo borbonico, quando verrà introdotta nei mercati nord europei. Invece verso la fine del 1950 fu anche conosciuta e apprezzata dai mercati d'oltre oceano.

cipolla rossa di tropea a pezzi

La produzione

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP è ottenuta seguendo le tempistiche e i modi di preparazione del terreno.

La tecnica di coltivazione inizia con la preparazione del terreno che viene arato, fresato e sistemato in prose opportunamente baulate; l’impianto viene effettuato con tre diverse modalità: con il piantamento dei bulbi, con la semina diretta e con il trapianto di piantine a radice nuda. Utilizzando i bulbi si adottano distanze di 15 cm sulla fila e di 40 cm tra le file ed il piantamento viene effettuato a fine agosto per avere la produzione già in ottobre. La semina diretta viene effettuata in terreni sciolti e ben livellati a fine agosto - inizio settembre con seminatrici di precisione o a spaglio a cui segue un diradamento in modo da realizzare una densità di 60 piante/m2 ottenuta adottando distanze di 10 x 15 cm, rispettivamente sulle e tra le file; con tale modalità d’impianto la produzione viene esitata nel periodo natalizio. Il trapianto prevede la preparazione delle piantine in semenzai all’aperto allestiti dagli stessi agricoltori nel periodo agosto-settembre, con il trapianto nel periodo fine settembre - inizio ottobre in modo da avere la produzione a partire da dicembre-gennaio e fino a marzo e comunque in ritardo rispetto alla semina diretta.

L'utilizzo in cucina

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, famosa nel mondo per il suo profumo e per la sua leggerezza, si dintingue per la sua dolcezza. Ingrediente basilare nella cucina mediterranea, esercita le sue proprietà anche in campo sanitario. Ottima da utilizzare cruda nelle insalate estive, o per fare marmellate da accompaganre a formaggi e carni lesse. Ma non solo...

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire