Chianti Classico DOP

Chianti Classico DOP: tradizione secolare che ha reso il paesaggio della Toscana famoso in tutto il


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Toscana

provincia
Province

SI, FI

classificazione
Denominazione

D.O.P.

Le caratteristiche

Il Chianti Classico DOP è un olio extravergine di oliva. Presenta un colore verde intenso, con delicate note giallo dorate. Ha un odore fruttato di media intensità e un sapore decisamente piccante, con amaro di carciofo e cardo. È ottenuto dalle seguenti varietà di olive, prensenti non meno dell'80%:

  • Frantoio
  • Correggiolo
  • moraiolo
  • Leccino

La storia

Il Chianti Classico DOP ha una tradizione secolare ed è documentata fin dalla metà del VII secolo a.C.. Nel corso del Medioevo in Toscana si assistette ad un importante incremento delle piantagioni di olivi, in particolare nei territori tra Firenze e Siena, e successivamente furono diffuse in tutta la Toscana. L'espansione degli olivi ebbe un forte incremento anche grazie alle esigenze religiose, oltre che nutrizionale e ha contribuito a caratterizzare il paesaggio che rende la Toscana famosa in tutto il mondo.

La produzione

Per ottenere il Chianti Classico DOP la raccolta delle olive avviene direttamente dalla pianta, eventualmente su reti o teli, entro il 31 dicembre di ogni anno. Le olive utilizzate per la produzione vengono conservate e trasportate al frantoio in cassette sovrapponibili, forate su cinque lati, entro tre giorni dalla raccolta. La lavorazione deve iniziare entro 24 ore dal trasporto delle olive al frantoio. Preventivamente si effettua il lavaggio con acqua a temperatura ambiente. La spremitura deve essere eseguita in modo da garantire una temperatura della pasta di olive durante la lavorazione non superiore a 27°C.

L'utilizzo in cucina

Il Chianti Classico DOP è un olio extravergine di oliva che si presta particolarmente al consumo a crudo, per insaporire zuppe, carni alla brace e verdure. È inoltre ingrediente ideale per molti piatti tipici della gastronomia toscana, come la ribollita o la panzanella.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire