Cartoceto DOP

Cartoceto DOP: l'olio protetto dai monti.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Marche

provincia
Province

PU

classificazione
Denominazione

D.O.P.

olio oliva

Le caratteristiche

Il Cartoceto DOP è un olio extravergine d'oliva che presenta un colore verde con riflessi giallo oro. L'odore è fruttato d'oliva verde ed un sapore armonico, con una sensazione di fruttato verde, dolce, amaro e piccante. È ottenuto dalle seguenti vairetà di olive non meno del 70%:

  • Raggiola
  • Frantoio
  • Leccino

La storia

L'origine del Cartoceto DOP risale da una serie di atti e documenti già alla fine del 1178. Venivano stipulati dei accordi in cui era previsto che venisse elargita metà del frutto delle olive e il pagamento di cento soldi lucchesi. i proprietari terrieri della zona hanno avuto da sempre un grande interesse per la coltivazione dell'olio tanto che, nel catasto del 1540, si rivela che 116 di essi su 195 possedevano ulivi nei loro fondi.

bottiglie di Cartoceto DOP

La produzione

Il Cartoceto DOP si produce nella provincia di Pesaro-Urbino nelle Marche. Questa zona ha un clima sub-mediterraneo, ideale per la coltivazione dell'ulivo. Le barriere naturali dei monti (Mattera, Altiero, Partemio) proteggono le piantagioni dal freddo e tipico vento invernale da nord-ovest mentre in estate spira prevalentemente un piacevole vento da sud-est.

L'utilizzo in cucina

Si consiglia di consumare il Cartoceto DOP entro quattro o sei mesi dalla spremitura, per gustarlo nel periodo di massima espressione del suo sapore. L'olio extravergine di oliva Cartoceto DOP è un condimento ideale per numerosi piatti sia crudi che cotti ed è ingrediente importante di ricette caratteristiche, come lo stoccafisso al frantoio.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire