Basilico Genovese DOP

Basilico Genovese DOP: l'ingrediente per una delle salse più conosciute e diffuse al mondo.


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Eccellenze

regione
Regione

Liguria

classificazione
Denominazione

D.O.P.

Le caratteristiche

Il Basilico Genovese DOP presenta foglie di forma ovale e convessa, di dimensioni medio-piccole e colore verde tenue. il suo profumo è delicato e non presenta quella traccia di menta che invece si riscontra in altre varietà. Viene abitualmente utilizzato per la preparazione del pesto alla genovese, ma può essere anche aggiunto alle insalate, nelle pizze o nei panini.

La storia

Il Basilico Genovese DOP è stato introdotto in diverse aree del mediterraneo e nella stessa Liguria dai Romani che ad esso attribuivano proprietà curative. Il basilico divenne poi cultura tradizionale e il suo impiego esteso anche in cucina. Consolidandosi le condizioni favorevoli di mercato per il consumo diffuso di basilico nella preparazione di numerose ricette, la zona di produzione si è allargata investendo anche tutta la fascia marittima.

La produzione

Il Basilico Genovese DOP coltivato nel versante tirrenico della liguria è caratterizzato da profumo e gusto del tutto particolari molto apprezzati dal mercato.

A rendere unico il prodotto concorrono due elementi, uno ambientale e uno antropico. L’elemento ambientale determinante risiede nel suolo: il Basilico Genovese D.O.P. è coltivato solo su terreno naturale, dal quale derivano le caratteristiche aromatiche del prodotto. Per questo terricci e altri substrati non sono permessi. L’aspetto antropico essenziale si rivela nella tecnica di coltivazione: le procedure tradizionali affinate negli anni sul territorio sono indispensabili, oltre che un patrimonio prezioso per la cultura e per l’alimentazione. La coltivazione si svolge seguendo due linee specifiche: quella per il mercato fresco e quella per l’industria.

L'utilizzo in cucina

Del Basilico Genovese DOP si usano le foglie, fresche o essiccate. Le foglie fresche rappresentano l'ingrediente principale del pesto, sinonimo e simbolo di Genova e dell'intera Liguria, da alcuni decenni tra le salse più conosciute e diffuse al mondo. Intere o a pezzetti, sono adatte per piatti a base di uova o di pesce.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire