Torta di Briciole alla Curcuma e Pepe

Torta di Briciole alla Curcuma e Pepe: fresca e festosa!

Torta di Briciole alla Curcuma e Pepe per la feste delle donne

Scopri la Torta di Briciole alla Curcuma e Pepe: una torta salata per festeggiare la Festa delle Donne in allegria e in forma!

La Torta di Briciole alla Curcuma e Pepe non è delle più veloci, ma i passaggi diventano semplici con i nostri consigli. Anche per questa Torta, il pezzo forte è l'Effetto Mimosa! Fa molto bene alla salute ed è ricca di proprietà antiossidanti date dalla farcia di verdure e dalla Curcuma. Per ottenere l'impasto giallo omogeneo come in foto, bisogna compattarlo nelle mani e se occorre aggiungere pochissima acqua per un risultato ancora più ottimale. Questi e tanti altri segreti nella ricetta in basso, provala!

Se cerchi un menu per la Festa delle Donne, prova anche il Risotto agli Asparagi e Stracciatella Mimosa, il Turbante di Spigola con Zafferano o la Torta Mimosa alle Mele e Rum.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

20 min

preparazione ricetta
Porzioni

5 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

18 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

45 min


Ingredienti
per
Farina 00250g
Burro130g
Formaggio 30g
Curcuma 2cucchiaini
Sale
Pepe nero
Ricotta vaccina 200g
Finocchio80g
Carote80g
Porri30g
Albumi d'uovo1
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione

Passo 1 - Farcitura.


Per la farcitura: tagliate porro, finocchio carote a piccoli cubetti, trasferiteli in un pentolino, salate e irrorate con poco olio. Coprite le verdure con un coperchio e cuocetele a fiamma bassissima finché risulteranno ben morbide e stufate. Se serve, potrete aggiungere poca acqua in cottura per evitare che il soffritto bruci e mantenerne il sapore delicato. Una volta cotte e raffreddate le verdure, aggiungetele alla ricotta lavorata con una presa di sale e l’albume. Coprite il composto e lasciatelo insaporire in frigorifero.

Passo 2 - Impasto.


Per l’impasto: aggiungete al burro morbido a cubetti la farina, la curcuma, del sale e del pepe macinato. Lavorate il tutto delicatamente, senza voler compattare l’impasto, ma piuttosto sfregandolo tra le mani, per ottenere un impasto sbriciolato di colore giallo omogeneo. Se occorre, potrete aggiungere pochissima acqua per un risultato ottimale.

Passo 3 - Composizione.


Imburrate e infarinate bene un piccolo stampo da 16 cm rotondo dai bordi alti circa 3-4 cm, quindi versate metà del composto di briciole sul fondo, spargendolo bene, a formare uno strato uniforme. Compattatelo solo leggermente, pressandolo appena con il palmo della mano. Versatevi sopra il composto alla ricotta e verdure, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio inumidito.

Passo 4 - Infornare.


Infine, distribuite le rimanenti briciole d’impasto, coprendo uniformemente lo strato di farcia. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 10 minuti, poi abbassate a 160°C per altri 25 minuti circa. Una volta pronta, lasciate raffreddare bene la torta prima di servirla a fette.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire