Risotto allo Zafferano, con Grana Padano, Castagne e Manzo Brasato.

La ricetta dello chef Simone Gottardello del ristorante EVO Bardolino!

PRIMO - RISOTTO ALLO ZAFFERANO CON GRANA PADANO, CASTAGNE E MANZO BRASATO)

Scopri Risotto allo Zafferano, con Grana Padano, Castagne e Manzo Brasato: la ricetta dello Chef Simone Gottardello del ristorante EVO Bardolino è una vera scoperta!

Il Risotto allo Zafferano, con Grana Padano, Castagne e Manzo Brasato è una ricetta difficile da fare a casa. È per questo che vi invitiamo a gustarla al Ristorante EVO Bardolino. Un ristorante gourmet e punto di riferimento per chi cerca un'esperienza culinaria in un ambiente minimalista "dove poter trovare l'intensità dei sapori mediterranei" come evidenzia la Guida Michelin 2021.

Il piatto è creato Chef Simone Gottardello e dalla sua spiccata propensione al rispetto della tradizione e all’eccellente qualità delle materie prime. Giovane volto nel panorama culinario italiano, ma dallo sguardo impavido e dall'animo dolce.

Qui di seguito la ricetta completa!


Dettagli
preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

MEDIO

cottura ricetta
Cottura

18 min


Ingredienti
per
Riso280g
Grana150g
Panna100g
Castagne200g
Burro200g
Carne di manzo 1
Carote2
Sedano2coste
Cipolle bianche1
Rosmarino
Cannella
Vino rosso200ml
Cacao in polvere 1cucchiaino
Zafferano
Olio extravergine di oliva
Preparazione

Passo 1 - Preparare il brodo vegetale.


Preparare il brodo vegetale ponendo in una pentola 1 carota pelata, 1 gamba di sedano e ½ cipolla con acqua fredda. Portare a ebollizione e lasciar sobbollire dolcemente per 2 ore.

Passo 2 - Pulire la carne.


Pulire la guancia di manzo, rosolarla in tutti i lati in una padella antiaderente.

 

Passo 3 - Rosolare la carne.


In una casseruola rosolare il restante sedano, carota e cipolla tagliato a cubetti, aggiungere la guancia di manzo e 1 mazzetto aromatico di rosmarino e cannella. Lasciar rosolare bene e bagnare con il vino rosso, lasciar evaporare e coprire la guancia con il brodo vegetale. Mettere il coperchio e lasciar cuocere dolcemente per almeno 2 ore (finche’ diventa morbida).

Passo 4 - Finire la cottura della carne.


Togliere la guancia e lasciar ridurre la salsa. Quando si sarà ridotta della metà passare la salsa al colino e montare la salsa con l’aiuto di una frusta aggiungendo una noce di burro, aggiungere il cacao amaro e sistemare di sale.

Passo 5 - Tagliare la carne cotta.


Lasciar raffreddare la guancia e successivamente tagliarla a cubetti regolari.
Aggiungerla successivamente alla salsa del brasato.

Passo 6 - Cuocere le castagne.


Segnare le castagne con l’aiuto di un coltellino e cuocerle in forno a 180 gradi oppure nell’apposita padella sul fuoco. Una volta cotte, recuperare la polpa delle castagne e tagliarle a metà, rosolarle in un pentolino con un po’ di burro e rosmarino.

Passo 7 - Per la crema.


In un pentolino porre la panna e 100 gr. di grana padano, portare a circa 70 ° mescolando continuamente, togliere dal fuoco e frullare con il minipimer se fosse necessario (deve avere una consistenza cremosa ). Mettere a bagno i pistilli di zafferano con del brodo vegetale tiepido.

Passo 8 - Tostare e cuocere il riso.


Tostare il riso in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, quando risulta caldo al tatto bagnare con il brodo e mescolare continuamente. Aggiungere lo zafferano e portare a cottura aggiungendo un po’ alla volta il brodo vegetale.

Togliere dal fuoco e mantecare con burro e grana padano.

Passo 9 - Per servire.


Disporre il riso al centro del piatto, adagiarvi sopra le castagne rosolate, la crema di grana padano e i cubi di brasato di manzo con la sua salsa.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire