Girelle con spinaci e pinoli

Un'idea facile e sfiziosa per un primo piatto festivo: girelle con spinaci e pinoli

girelle con spinaci e pinoli

Girelle con spinaci e pinoli: facili, sfiziose e divertenti! Se vuoi provare un primo piatto diverso dal solito, ma al contempo veloce e gustoso, segui la nostra ricetta.

Hai mai provato le girelle? Nella ricetta che vi proponiamo delle girelle con spinaci e pinoli, troverai una gustosa pasta avvolta su un delizioso ripieno di crescenza, spinaci,pinoli e pancetta!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

45 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

15 min


Ingredienti
per
Pasta all'uovo250g
Spinaci100g
Crescenza200g
Pinoli20g
Pancetta60g
Panna 100ml
Parmigiano 40g
Aglio1spicchio
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione

Passo 1 - Per la crescenza


Per realizzare le girelle con spinaci e pinoli tagliate la crescenza a pezzi e mettetela in un pentolino assieme alla panna: lasciatela riposare in frigorifero per un’ora, dopodiché mettetela a bagnomaria fin quando sarà diventata cremosa. Tenete in caldo.

Passo 2 - Per il ripieno


Pulite gli spinaci togliendo i gambi troppo duri e lavandoli molto bene. Preparate una casseruola con l’olio, l’aglio schiacciato, la pancetta tagliata a dadini e fate rosolare, quindi unite gli spinaci. Chiudete con un coperchio, lasciateli cuocere per qualche minuto a fuoco vivo quindi togliete dal fuoco, condite con il sale, i pinoli e fate freddare. Aggiungete agli spinaci il formaggio grattugiato e mescolate bene. Tenete da parte.

Passo 3 - Per le girelle


Tirate la pasta in sfoglie sottili da 15x6 cm e sbollentatele in acqua bollente salata, scolatele e asciugatele. Cospargete da un lato la pasta con del formaggio grattugiato, quindi piegatele a metà nel senso della lunghezza.

Passo 4 - Infornare e gustare


Disponete le sfoglie su un piano di lavoro e mettete il ripieno sulla pasta aiutandovi con un sac à poche, quindi avvolgete la pasta a formare delle girelle e disponetele su una teglia foderata di carta forno. Fate cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa. Mettete la fonduta di crescenza alla base del piatto e disponeteci sopra le girelle, servite ben calde.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire

Ricette Correlate