Crema di Fave e Piselli

Crema di Fave e Piselli: un piatto versatile, semplice e genuino!

Crema di fave e piselli con patate

Scopri la Crema di Fave e Piselli: un primo piatto semplice, con pochi ingredienti ma dalle innumerevoli qualità benefiche, per affrontare la Primavera con il giusto piglio!

La Crema di Fave e Piselli è un piatto facile e genuino. Bastano  veramente pochi ingredienti oltre ai principali: Patate, Porro e Menta. Alla fine della cottura una spolverata di formaggio grattugiato e il piatto è pronto! È ottimo come contorno abbinato a piatti di pesce, ma anche come primo piatto, se decorato con abbondanti fette di pane abbrustolito. Un piatto versatile, semplice e genuino per affrontare la Primavera con il piede giusto!

Se ti piacciono le Creme o le Vellutate, prova anche la Crema di Piselli e Crescione, opppure CLICCA QUI!


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

10 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

15 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

10 min


Ingredienti
per
Fave200g
Piselli200g
Patate400g
Grana 80g
Porri50g
Acqua1l
Menta
Olio extravergine di oliva
Sale
Preparazione

Passo 1 - Cuoci le Patate.


Per preparare la Crema di fave e Piselli pelate e lavate le patate, tagliatele a cubetti e mettetele in un tegame con il porro a rondelle e 3 cucchiai di olio. Fate rosolare a fiamma dolce con il coperchio, quindi coprite le patate con l’acqua fredda, salate leggermente e continuate la cottura.

Passo 2 - Aggiungi le verdure.


Nel frattempo lavate le fave e i piselli (tenetene una parte in serbo per la guarnizione) e uniteli alle patate, aggiungete dell’altra acqua e continuate la cottura. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete il formaggio grattugiato e frullate la preparazione fino ad ottenere una crema, fatela cuocere ancora, regolate la densità a vostro piacimento aggiungendo se necessario dell’altra acqua.

Passo 3 - Per servire!


Servite la crema guarnendola con i piselli e le fave messe da parte e qualche fogliolina di menta. 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire