Conchiglioni ricotta e spinaci

Prova la pasta al forno creativa e gustosa: Conchiglioni ricotta e spinaci!

conchiglioni ricotta e spinaci

Un primo piatto ricco e saporito, fantastico per un pranzo della domenica o per una giornata di festa. Parliamo dei Conchiglioni ricotta e spinaci! Seguite i nostri consigli e la ricetta vi risulterà particolarmente semplice!

Conchiglioni ricotta e spinaci: una ricetta semplice, ma con tanti passaggi. Uno dei segreti è cuocere prima i conchiglioni in acqua bollente, ma toglierli al dente! Poi vanno fatti raffreddare e infornati con il ripieno per circa 20 minuti. In questo modo la consistenza della pasta rimarrà soda al punto giusto.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

35 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

30 min


Ingredienti
per
Conchiglie (pasta)300g
Ricotta vaccina300g
Spinaci500g
Salsa di pomodoro500g
Cipolle bianche60g
Parmigiano 80g
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Preparazione

Passo 1 - Cuocere la pasta


Per preparare i conchiglioni ricotta e spinaci per prima cosa mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolate e fate freddare.

Passo 2 - Mondare gli spinaci


Mondate gli spinaci ed eliminate il gambo più duro, tritale la cipolla. In una casseruola versate l'olio, la cipolla, gli spinaci e un mestolo di acqua, coprite e fate appassire. Mescolate ed insaporite gli spinaci con sale e pepe. Fate raffreddare.

Passo 3 - Unire il ripieno


In un recipiente lavorate la ricotta con metà formaggio grattugiato, unite gli spinaci che avrete precedentemente sminuzzato e mescolate. Oleate una pirofila e mettete sul fondo un poco di salsa pomodoro.

Passo 4 - Infornare


Riempite i conchiglioni (precedentemente cotti) con il ripieno e fate uno strato mantenendo il ripieno verso l’alto, nappate con la salsa pomodoro e cospargete con il formaggio grattugiato rimasto. Cuocete in forno a 160°C per 20 minuti circa.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire