Insalata di polpo grigliato

Non la classica insalata di polpo, ma molto di più.

Insalata di polpo grigliato

Non la classica insalata di polpo. La particolarità di questa ricetta è la cottura del polpo, che infatti verrà grigliato per renderla molto più gustosa!

Polpi, polipetti e moscardini sono molluschi cefalopodi, un termine che deriva dal greco ed esprime al meglio la caratteristica principale che li accomuna, ovvero il possedere una testa che si mostra subito attaccata ai loro “piedi”, ovvero i gustosi tentacoli.

Si tratta di specie che abitano il mare dalle coste ai fondali: i polpi animali solitari e notturni, di giorno si rinchiudono nelle loro tane (spesso rappresentate dagli scogli), salvo sporadiche sortite alla ricerca di cibo, attività che svolgono per lo più nelle ore più buie.

I loro pregi in tavola riguardano non solo il loro irrinunciabile gusto, ma anche un prezzo generalmente più contenuto rispetto ad altri prodotti ittici, a fronte di ottime proprietà nutrizionali. 


Dettagli
preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

9 min


Ingredienti
per
Polpo1kg
Radicchio200g
Sedano200g
Olive80g
Limone1
Aglio1
Saleq.b.
Pepeq.b.
Olio extravergine di olivaq.b.
Preparazione

Passo 1 - Cuocete il polpo


Pulite e lavate il polpo, fatelo cuocere in acqua bollente salata per
20/30 minuti e fatelo raffreddare nel liquido di cottura. Scolatelo, ricavate la testa, i singoli piedi ai quali toglierete le ventose,              asciugatelo e mettetelo in un recipiente, condite con sale, pepe, l’aglio a fettine, il succo del limone e l’olio, coprite con la pellicola e lasciate riposare per 1 ora in frigorifero.
 

Passo 2 - Preparate la salsa


Mondate il radicchio e il sedano e tagliateli in pezzi, tenendo anche qualche foglia più tenera del sedano, riponeteli in un contenitore, unite
le olive denocciolate e condite con sale, pepe e l’olio.

Passo 3 - Accendete la griglia


Scolate il polpo dalla marinatura e cuocetelo su una griglia a fuoco
vivo 5 minuti per lato.

Passo 4 - Condite e servite


 
Tagliate il polpo in pezzi più piccoli, conditelo con la marinatura e
unitelo alle verdure condite, mescolate e servite. 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire