La Natura ti fa Bella

Trucchi e segreti per una bellezza... biologica

LA ZUCCA, AMICA DELL’ABBRONZATURA

Come la carota, anche la zucca contiene tanto betacarotene utile a mantenere l’abbronzatura e rendere la nostra pelle protetta dal sole e dal tempo, grazie alle sue proprietà antiossidanti. La ricetta per una maschera portentosa? Bollite 250 grammi di polpa di zucca, riducetela in purea e amalgamatela a 3 cucchiai di panna da cucina (che costituirà la parte grassa ed emolliente). Applicate il risultato ottenuto su viso, collo e decolté e lasciate agire per 20 minuti – passato questo tempo risciacquate con acqua tiepida. Una maschera naturale, economica, facile da fare e realizzabile anche con carote lessate o albicocche senza sbucciate. 

L’AVOCADO PER DEI CAPELLI SETOSI

L’avocado, con la sua consistenza burrosa, sa rendere i capelli morbidi e lucenti. Copriamo un frutto maturo e schiacciamolo con una forchetta, unito a un cucchiaino di olio di mandorle. Applichiamo il risultato sui capelli umidi e lasciamo in posa per mezz’ora. Infine, laviamo i capelli con uno shampoo leggero: noteremo subito i risultati di questa maschera idratante intensiva.

IL SEGRETO DI TAHITI

Vi siete mai chiesti come fanno le ragazze caraibiche ad avere quei capelli così forti, lucenti e morbidi? Merito dell’ olio di cocco! Non dobbiamo prendere per forza un aereo per trovarlo, ormai è diffuso anche da noi in supermercati ed erboristerie. Basterà applicarlo su capelli sia bagnati che asciutti e lasciarlo in posa mezzora. Dopo uno shampoo leggero, godremo dei suoi benefici: mai più capelli sfibrati e spenti.

MAI AL SOLE DOPO LA DEPILAZIONE!

E’ risaputo, ma non ci stancheremo mai di ricordarlo: l’esposizione al sole dopo una depilazione è assolutamente da evitare. In particolare dopo la ceretta, che consiste in un vero e proprio peeling in quanto asporta lo strato di pelle più superficiale. Un paio di consigli? Prima della depilazione distribuiamo sulla pelle del borotalco, che aiuta l’adesione della cera ai singoli peli invece che alla pelle. Inoltre, dopo la depilazione, massaggiamo sulla pelle una crema a base di ossido di zinco che previene le infezioni del bulbo pilifero grazie alla sua potente azione antinfiammatoria.

LE SUPER PIANTE

Capita a tutti prima o poi di esagerare con una esposizione al sole troppo prolungata o priva della giusta dose di crema protettiva. Se il sole ci ha lasciati la pelle arrossata e dolente possiamo ricorrere alle piante e alle loro straordinarie virtù. In particolare, l’aloe e la camomilla hanno proprietà idratanti e calmanti. L’aloe è una pianta grassa che spesso troviamo anche nei nostri giardini e terrazzi: eliminando la parte più esterna delle foglie possiamo ricavare un vero e proprio unguento naturale che è un toccasana per la pelle arrossata. La camomilla, invece, una volta messa in infusione e fatta raffreddare possiamo utilizzarla facendo degli impacchi con ovatta.

LA CRUSCA DI AVENA 

Riempiamo un sacchetto di tela con 100 grammi di crusca di avena integrale, chiudiamo con un nastrino e mettiamolo sul fondo della vasca prima di riempirla per un bagno tiepido. La crusca a contatto con l’acqua tiepida rilascerà tutte le sue proprietà lenitive e utilizzata in questo modo può essere passata sul corpo come se fosse un sapone.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire