Acne rosacea e rimedi naturali

L'acne rosacea, antiestetico rossore con capillari sul viso. Ecco cosa fare

Si chiama acne rosacea, ma in realtà non c’entra con i brufoletti giovanili. Si tratta di un’infiammazione della pelle e colpisce soprattutto le persone chiare, con la cute delicata. Compare inizialmente come un arrossamento su guance, fronte, naso e mento. Poi tende a peggiorare. In alcuni punti del viso si staccano squamette e compare una lucente pellicola con piccoli capillari dilatati sulla zone perioculare e sulle guance.

L’acne rosacea è particolarmente antiestetica, quando peggiora ed è causata da una liberazione di istamina mastocitaria.

Lo stile di vita

È molto importante lo stile di vita per tenere a bada l’acne rosacea. Primi consigli utili sono: tenere in ordine l’intestino, quindi combattere la stitichezza. Mangiare in maniera sana, evitando i cibi pro-infiammatori, prediligendo frutta e verdure fresche, fibre, cereali, limitando i cibi eccessivamente grassi, ricchi di conservanti, troppo elaborati. Poi eliminare il fumo e utilizzare tisane e cibi che aiutino la depurazione.

Cure cosmetiche e dermatologiche:

È utile rivolgersi al dermatologo per avere una diagnosi precisa. Sono numerose le cure cosmetiche. Poi ci sono le cure cosmetiche e quelle dal dermatologo che possono essere molto utili.

La natura ci viene in soccorso, ecco alcuni rimedi naturali, da poter utilizzare a casa.

Impacco di carota:

Grattugiare con l’aiuto di un mixer una carota, in modo molto sottile, quasi una purea. Applicare la polpa fresca sul viso e lasciarla fino a quando diventa secca. Ideale al mattino e sera, ripetuto per circa un mese. Ripetuta, questa cura da risultati sorprendenti.

Succo di crescione:

Si trova in erboristeria ed è un alleato della pelle, dalle grandi proprietà antiossidanti.

Infuso di lattuga:

In 300 grammi di acqua bollente infondere per 20 minuti 100 grammi di foglie fresche tagliate molto fini. Si usa l’infuso per applicazioni con una garza imbevuta sulla pelle arrossata. Ci si può anche lavare il viso con questo liquido. La lattuga fresca, inoltre, dovrebbe essere presente con regolarità sulla nostra tavola. è ricca di vitamine, come la E, amica della pelle.

Testo a cura del dottor Antonio Colasanti, farmacista ed esperto in naturopatia.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire