Settembre: fico si nasce frittella si diventa

Facile Con Gusto compie un anno e vuole festeggiarlo con voi!


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Edicola

Settembre. Dopo l’estate è il momento del giro di boa, il rush finale che anno dopo anno ci riporta alla ripartenza, ad un nuovo anno. Per tanti questo mese è considerato il vero inizio dell’anno: si parte raccogliendo i frutti delle passate stagioni e preparando le nuove semine. È un po’ così anche per noi.

Con questo numero si chiude infatti il primo anno di Facile con Gusto: è il nostro capodanno/compleanno.

Per noi è un giro di boa: in questo numero non trovate la firma di Angelica Amodei che ha diretto Facile con Gusto per i 12 mesi di avvio e che ringraziamo per il lavoro fatto sin qui. Da tradizione questo è il mese in cui riaprono le scuole; è la stagione della vendemmia. Il tempo inizia a cambiare, le serate (ed anche le giornate) si fanno più fresche e si ritorna, piano piano, volentieri al chiuso.

Quest’anno tutto questo accade con un po’ di timore e preoccupazione. Ma con un po’ di attenzione e prudenza siamo sicuri che tutto andrà per il meglio, anche se la strada sarà lunga e faticosa. In questo numero abbiamo scelto di proporvi semplicità e tradizione anche se, come sempre, unite ad un pizzico di creatività e quanto basta di fantasia.

Partiamo dagli antipasti con frittelle e polpette dedicate all’orto, dai primi dove ritroviamo i primi profumi autunnali con porcini, finferli & co. Proseguiamo con i secondi di carne: vi proponiamo uno speciale dedicato al coniglio, una carne bianca per eccellenza molto versatile, gustosa e facile da preparare, mentre per il pesce è di scena una fantasia di piatti freschi e veloci. Non potevano non dare spazio a uva, fichi e pere; per i primi due vi suggeriamo piatti che spaziano dagli antipasti al dolce, mentre alle pere è dedicato l’intero servizio sui dolci. Dolci che troverete anche nello speciale sulla “cassata” e nel viaggio nella “Sweet England”. Il nostro viaggio nei sapori italiani ci porta nel Conero, nel cuore delle Marche, con Il bel paese, ma anche a Mantova con Una domenica italiana, nel Chianti Classico con Vino e dintorni e a Burano con Destinazioni. Vi proponiamo un picnic di fine estate all’insegna del finger food e una ricca variante di gin tonic per… digerire il tutto. Da questo numero non troverete la consueta rubrica curata da Rosanna Lambertucci che vogliamo ringraziare per l’amicizia dimostrataci in questi mesi e per i suoi tanti consigli e suggerimenti legati a alimentazione e salute. Diamo il benvenuto ad Alessandro Brizi che, dal prossimo numero, non firmerà solo la rubrica dedicata al vino, ma estenderà la sua collaborazione firmando l’intera rivista. Buona lettura e buon divertimento in cucina. 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire