Luglio, il mese dell'abbondanza

È in edicola il numero 7 di Facile Con Gusto per il mese di Luglio


Dettagli
 tipologia
Tipologia

Edicola

Luglio, è da sempre considerato il mese di massima fioritura e di abbondante raccolta dei frutti della terra. Tanto che si narra che gli antichi romani lo consacrarono a Giove, padre di tutti gli dei. Un mese che sembra regalarci quest’anno un senso anche di rinascita in tutti i sensi, di ritorno alla vita. 

In questo periodo cresce il desiderio di assaporare piatti a base di pesce, non solo secondi, ma antipasti, primi, stuzzichini, preparazioni che abbiano il profumo del mare. Vi proponiamo allora piatti con polpo o polipetti, linguine ai crostacei. Provatele con le cozze e pomodoro, oppure con vongole e granchio, o con olive e acciughe.

Sempre restando in tema  vi proponiamo delle ricette in guazzetto della tradizione italiana. In Italia questo mese però non vi portiamo in viaggio al mare. Abbiamo scelto la montagna, l’Alto Adige, all’ombra delle Dolomiti. Per chi ama il clima più fresco,le lunghe passeggiate e il contatto stretto con la natura. Anche in tema di distanziamento sociale, la montagna offre la possibilità di godere di ampi spazi verdi, lontano da tutto. 

Oltre confine vi portiamo in Francia, alla scoperta dei castelli della Loira, una delle attrazioni più belle e romantiche di questo paese. Un territorio bello da vedere, ma anche ideale per assaggiare piatti tipici, come la Quiche Lorraine o la zuppa di cipolle o ancora le patate dauphinoise

Come sempre grande spazio ai dolci; dalle torte ad una serie di ricette a base di albicocche

E tanto altro: dalle scaloppine ai peperoni ripieni, dalla mozzarella ai piatti del Monferrato, dalle focaccie agli smoothies, dai cocktail alla frutta, al barbecue, ai libri. Buona lettura

Ci trovate in edicola e, nella versione digitale, su www.clubacademy.it 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire