Cucine al Top

Il top della cucina: bello e resistente

La cucina è senza dubbio la parte della casa più vissuta, quella dove si crea, ci si raccoglie, si sta in famiglia. La cucina è casa. E ormai sempre di più conta non solo la funzionalità, ma anche il lato estetico. Fuochi, fornelli, cappe, pensili, lavabi, che siano moderni o dal tocco retro devono facilitare la gestione di pranzi e cene e al tempo arredare.

Una delle parti più utilizzate e senza dubbio più a “rischio” è il top della cucina. Lì dove tagliamo, affettiamo, impastiamo, mescoliamo… Deve essere bello, ma anche resistente agli urti e ai graffi. L’acciaio, per esempio, è splendente nuovo, si pulisce bene, ma si graffia con facilità se non stiamo attenti. Le ceramiche sono delicate e possono scheggiarsi. Poi ci sono anche gli intramontabili marmo e granito o il legno.

Ma non solo: oggi le grandi aziende hanno studiato piani da cucina a prova di tutto…

(top cucina)

Proprio perché si tratta di un elemento con cui abbiamo a che fare ogni giorno, il top della cucina non deve richiedere una manutenzione speciale e che sia duraturo nel tempo. Il mercato in questo settore propone materiali tecnologicamente potenziati. L’importante, quando scegliamo la nostra cucina (che dovrà accompagnarci a lungo) è non fermarsi solo all’estetica, non avere fretta e capire bene quali sono le proprie principali esigenze. L’evoluzione del laminato post-formato oggi propone l’HPL, molto richiesto perché di ottima qualità e prezzo: formato da strati di resina termoindurente. Impermeabile, resistente fino a 180 gradi e agli olii, che spesso lasciano macchie indelebili. O ancora il Corian, un materiale molto avanzato, formato da idrossido di alluminio e resina acrilica, disponibile in una vasta gamma di colori. Resistente al calore, facile da pulire.  

Altro materiale, l’Agglomerato di Quarzo: composto di quarzo e una piccola percentuale da resine, che lo rendono estremamente impermeabile, liscio e non poroso. E forte contro le abrasioni, meno alle alte temperature.

(top cucina in agglomerato in quarzo)

E ancora il Dekton invincibile contro graffi e macchie. Di facile pulizia e manutenzione, inattaccabile da prodotti chimici, schizzi e spruzzi. Ideale anche per grandi spazi.

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire