Cucina a isola

L'ambiente spazioso dove cucinare, chiacchierare e vivere gran parte della giornata casaligna

Sogni l’isola?

Qui non parliamo di terre circondate da mare e spiagge bianche, ma di una cucina con isola, forse ancora più ambita di una vacanza al sole. Avere, infatti, un ambiente spazioso, dove cucinare, chiacchierare, vivere gran parte della giornata casalinga è davvero un desiderio di molti.

Ormai le cucine sono talmente belle che possono essere a vista, come un open space adiacente al salotto. E proprio grazie a questa possibilità molti oggi possono permettersi di scegliere per la loro abitazione una cucina con isola. Comoda, ariosa, luminosa. La parte centrale può essere messa a punto in base alle proprie esigenze. Prevedere, per esempio, fuochi e lavandino, ma anche fuochi e sedute con sgabelli, capaci di sostituire il tavolo da pranzo. Oggi le aziende propongono soluzioni confortevoli, di design e adatte alle proprie necessità.

Nel decidere design e modello delle cucine a isola, però, è importante fare delle valutazioni importanti. Fondamentale oltre alla scelta dei pensili, meglio se con le ante (per “nascondere” oggetti, pacchi, scorte di cibo… ), l’impostazione giusta delle luci. Queste devono essere in grado di illuminare i punti chiave della cucina. Se, per esempio, l’isola ha fuochi e tavolo da pranzo, andrà prevista un’illuminazione che dia luminosità omogenea non solo al piano cottura, ma anche ai commensali.

Avete mai notato che orrore cenare con il piatto con le ombre, che non ci mostra in pieno i colori della ricetta?

Una soluzione può essere quella di optare per una cucina ad isola con una cappa a soffitto con lucine a led e accanto lampade a sospensione. Certo è che oggi kitchen e living si fondono perfettamente per regalarci il calore e il profumo vero di casa: per noi stessi e per i nostri ospiti.

(cucina isola bellagio aran)La cucina Bellagio di Aran fonde il classico con il contemporaneo. Cappa in stile industriale, ante del telaio disponibili in diverse tonalità, per adattarsi a tutte le case. Qui l’isola prevede il lavabo centrale, accanto alla zona per mangiare o lavorare.

(cucina isola stosa) La forza della cucina con isola di Stosa non sta solo nel design. L’azienda propone soluzioni con basi d’appoggio più ampie, armadi e cassetti più capienti… per una funzionalità imbattibile. Ideale anche in una casa con bambini dove la cucina diventa una zona per vivere. 

(cucina isola clara) Clara propone cucine moderne, progettate come un vestito sartoriale, per assicurare non solo l’estetica ma la funzionalità. Le basi possono avere altezze differenti, top, finitura frontale, colori della struttura disponibili in decine di tipologie. Una cucina per tutti.

(cucina isola) Cucine di lusso, che non passano di moda. La proposta Artemisia di Veneta cucine è un mix tra artigianalità e design, non solo nell’estetica. Disponibili in acciaio, legno, con colori lucidi o opachi. Proposte sofisticate, ma al tempo stesso molto pratiche.

 

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire