Pizza Gorgonzola e Pere

Pizza Gorgonzola e Pere: per chi adora osare!

Pizza Gorgonzola e Pere con miele

Cerchi una ricetta inusuale? Prova la Pizza Gorgonzola e Pere: un'alchimia sorprendente grazie al connubio dolce-salato degli ingredienti!

La Pizza Gorgonzola e Pere è perfetta per chi adora osare in cucina, non tanto per la preparazione ma per il gusto. Se un giorno avete voglia di gustare una pizza diversa, dai sapori sconvolgenti e inusuali, provatela!

Un'alchimia particolare realizzata da due sapori contrastanti uniti tra loro:il Gorgonzola e le Pere. Il connubio dolce-salato che creano insieme sorprenderà senza dubbio gli invitati e sarà al contempo odiato dai puristi pizzaioli. Il risultato non sarà infatti la classica Pizza come la Capricciosa o la Margherita, ma qualcosa di insolito e raro. La ricetta e le dosi che vi proponiamo sono pensate per realizzare 4 pizze. Per finire cospargete il tutto con un cucchiaino di Miele, per un risultato ancor più sensazionale.

Se cerchi altre ricette di Pizze, prova la Pizza Porfumi del Vesuvio, oppure impara a fare l'Impasto per la Pizza dello chef Antonino Esposito.


Dettagli
tempo_cottura
Tempo

15 min

preparazione ricetta
Porzioni

4 persone

difficoltà ricetta
Difficoltà

FACILE

cottura ricetta
Cottura

8 min

tempo cottura ricetta
Tempo di cottura

10 min


Ingredienti
per
Farina 00500g
Lievito di birra8g
Latte300ml
Sale5g
Zucchero5g
Olio extravergine di oliva20g
Gorgonzola 100g
Pere2
Noci10g
Panna100ml
Miele
Preparazione

Passo 1 - Azionare la planetaria.


Per fare la Pizza Gorgonzola e Pere mettete nella planetaria il latte, lo zucchero e il lievito e fatelo sciogliere.

Passo 2 - Ottenere l'impasto.


Aggiungete la farina e continuate ad impastare finché si sarà formata la maglia glutinica, aggiungete il sale e lavorate ancora finché otterrete un impasto liscio, in ultimo unite a filo l’olio e fatelo incorporare bene.

Passo 3 - Far lievitare.


Mettete l’impasto in un recipiente e copritelo con la pellicola, lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, poi trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 8 ore o, per velocizzare, continuate la lievitazione a temperatura ambiente per almeno 4 ore.

Passo 4 - Dividere l'impasto.


Trascorso questo tempo, spezzate l’impasto in 4 pezzi e date una forma tonda, quindi mettete le pizze in teglie oleate, lasciando riposare ancora finché non lieviteranno nuovamente.

Passo 5 - Farcire le pizze.


Sminuzzate il gorgonzola e lavoratelo con la panna rendendolo cremoso con l’aiuto di un blender, farcite le pizze con il gorgonzola cercando di distribuirlo in modo uniforme, adagiate sopra delle fette di pere e dei gherigli di noce spezzati.

Passo 6 - Infornare.


Cuocete in seguito le pizze in forno preriscaldato a 220°C finché saranno ben dorate.

Passo 7 - Servire con il miele.


A piacere cospargete in ultimo con un cucchiaino di miele.

Commenti

Commenta anche tu

Questo post mi fa sentire